Re-Kiddo: Cattive ragazze, una graphic novel che celebra le donne

http://heykiddo.it/novita/in-libreria/cattive-ragazze-una-graphic-novel-che-celebra-le-donne/

Dalla Fiera del libro di Bologna si sa che emergono un mare di nuove letture in ci si vorrebbe perdere per giorni e giorni. Non potendo ahimè leggere tutto (argh!) bisogna selezionare ed una tra le novità interessanti è sicuramente “Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative” edito da Sinnos e scritto da Assia Petricelli e Sergio Riccardi.

La vita delle donne non è proprio facilissima, piena di impegni su mille fronti e testa sempre a lavoro in qualunque senso lo si intenda (le liste mentali delle donne non le batte nessuno!). Di progressi ne sono stati fatti tanti ma tra ricerca di equilibri, sensi di colpa imperanti e pregiudizi c’è ancora tanto da migliorare e tanto rispetto e considerazione da ottenere. Però le donne hanno una marcia in più (vantiamoci un po’ che non fa male!) e gli esempi non mancano nella vita di tutti i giorni così come nella storia! “Cattive ragazze” ce lo ricorda benissimo e vuole celebrarlo.

130326_cattiveragazze

Si tratta di una graphic novel per ragazzi e direi soprattutto ragazze dedicata a 15 donne eccellenti che in modi ed epoche diverse hanno cambiato la storia. Ci sono scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici e così via. Tutte autonome, coraggiose, intraprendenti e anticonformiste. Donne rivoluzionarie che forse non conoscete ( io ammetto più di qualche lacuna!) ma che meritano di essere apprezzate, ammirate e prese ad esempio positivo e stimolo. Parliamo di… beh, leggete su Hey Kiddo

Intanto che cliccate, vi diciamo che il libro ha un altro valore aggiunto perché è scritto con caratteri appositamente studiati anche per ragazzi che hanno problemi di dislessia o difficoltà di lettura. È inserito infatti nella categoria “leggimi”, ideata dalla casa editrice Sinnos per queste specifiche problematiche e renderle più leggere.

Che ne dite? È il caso di metterlo in lista!

http://heykiddo.it/novita/in-libreria/cattive-ragazze-una-graphic-novel-che-celebra-le-donne/

La Redazione HK

HeyKiddo, perché noi ci teniamo!

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.