Sul pezzo: Muffin e Mad Men

Sul Pezzo, il meglio di Finzioni in 5 articoli.

1. Thomas Rhys | The Suicide Club

di Emma Piazza

Comincia "Muffin", la rubrica che spulcia per voi le librerie inglesi alla ricerca dei libri più belli non ancora tradotti in italiano. The Suicide Club è un libro che gela il sangue. I personaggi vacillano smarriti nella loro età dell’odio. Un gruppo di ragazzini firma un tetro patto e giura di suicidarsi e, a pensarci bene, non c’è nulla di cui sorprendersi.

2. Brice Matthieussent – La vendetta del traduttore

di Jacopo Cirillo

Questo libro è una lotta di simulacri. Un traduttore si ribella al suo autore di riferimento. Il traduttore sta traducendo un libro in cui il protagonista è un traduttore. Il libro, poi, è stato tradotto in italiano da Elena Loewenthal. E lo scrittore del libro, Brice Matthieussent, è un traduttore pure lui.

 

3. Premio Strega 2012: ecco i cinque magici finalisti

di Andrea Camillo

Così anche quest'anno c'è stata discreta attesa per apprendere chi sarebbero stati i cinque finalisti, scelti ieri sera alla Fondazione Bellonci a Roma, che il 5 luglio si sfideranno al ninfeo di Villa Giulia per decidere chi potrà scolarsi la celebre bottiglia, sotto l'occhio vigile del vincitore uscente Edoardo Nesi, quest'anno presidente del seggio.

4. I luoghi della scrittura

di Laura Caponetti

Se avete avuto l'occasione di visitare la casa di uno scrittore, oltre ai cimeli, ai taccuini, alle bozze che di solito vi si trovano, vi siete mai soffermati ad osservare la loro scrivania o che panorama offrivano le loro finestre?

 

5. Mad Men addicted? Non sei più solo

di Francesca Modena

Alcuni mesi fa, infatti, avevamo scoperto che anche i pubblicitari di Madison Avenue leggono tra uno scotch e l'altro, grazie a una lista pubblicata dalla New York Public Library. Ed ora che sappiamo cosa leggevano, possiamo curare la nostra malinconia a suon di libri, creando un Mad Men Book Club virtuale che ci aiuti a sentirci un po’ più vicino a Don & Co.

 

Avete già fatto un giro su Hey Kiddo! ?

Parliamo con… Teo Benedetti

di Daze

Ciao Kiddies! Ho incontrato Teo Benedetti al festival Immaginaria di Sanremo (ricordate?) Con lui abbiamo parlato di pirati e nello specifico di Tomatito il protagonista del suo libro La via del Pirata. Pronti?

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.