HBO boccia “Le correzioni” di Jonathan Franzen

Non ha vita facile l'adattamento del noto romanzo Le correzioni di Jonathan Franzen. La HBO dopo aver commissionato una puntata pilota per una serie tv tratta dal libro dello scrittore statunitense ha bocciato il progetto dopo aver visionato il numero zero. Eppure le premesse erano buone. Lo stesso Franzen era sceneggiatore e produttore del pilota e nel cast spiccava anche Ewan McGregor. 

Non sono chiare le cause del rifiuto. Forse la puntata pilota è troppo noiosa o poco televisiva? Al momento non è dato sapere. Certo c'è da dire che se l'adattamento di Franzen non trova spazio sulla HBO nota per le sue produzioni di qualità non c'è molta speranza. La TV americana tra l'altro è nota per altri adattamenti letterari come Game of Thrones.

Le correzioni non è alla prima bocciatura. In passato non sono andati a buon fine neanche i progetti di adattamento per il cinema. Forse Jonathan Franzen e il suo romanzo sono troppo letterari per questo tipo di adattamenti e probabilmente non vedremo mai i protagonisti della famiglia Lambert sullo schermo, piccolo o grande che sia. 

Chissà come prenderanno la notizia i fan di Franzen. Forse alcuni ne saranno contenti perché preferiscono non rompere l'incanto del romanzo mentre altri piangeranno perché non potranno vedere realizzato il loro sogno di vedere il loro romanzo preferito in TV. Per quanto mi riguarda non ho mai letto niente di Franzen e mi cospargo il capo di cenere per questo visto che da troppo tempo giace nella mia lista di letture possibili. Confido che questa sia per me la volta buona per rompere gli indugi e partire all'attacco della sua opera. 

4 Commenti
  1. A me invece dispiace, rete e casting (e sceneggiatura!) erano di alto livello. Insomma, la HBO ha prodotto “Six Feet Under”, per dirne una. Peccato.

  2. A me dispiace tanto.
    Poteva venire fuori una fiction pazzesca, se fatta bene.
    Franzen STRA-consigliato, leggere, leggere! 🙂

  3. Shame on Hbo!
    Amo follemente Franzen, e mi sarebbe piaciuto vederne una versione in serie Tv. Anche solo per criticarla.