Bite Sized: gli ebook gustosi di Sainsbury’s

La catena inglese di supermercati Sainsbury's ha recentemente creato una collana di ebook culinari chiamata Bite Sized, in partnership con Random House. Ogni ebook contiene venti ricette scelte, tratte da un libro di cucina già edito da Random House. Il prezzo è molto interessante: solo 99 pence per queste ispirazioni culinarie, studiate anche per invogliare il lettore ad acquistare l'edizione completa.

Ogni testo contiene venti ricette. Per ora sono disponibi cinque titoli e tra essi spiccano chef e marchi di pasticceria già molto noti nel Regno Unito. Qualche esempio: Brilliant Bread di James Morton, The Primrose Bakery Book di Martha Swift e Lisa Thomas, The Great British Bake Off: Showstoppers di Linda Collister.

Sembra che questi libri non siano disponibili attraverso altri canali (almeno secondo The Digital Reader). Tim Lennox, managing director di ebooks by Sainsbury's, ha commentato:

La collana Bite Sized eBooks ha come obiettivo quello di mettere in rilievo alcuni tra i titoli culinari di maggior successo pubblicati da Random House. Allo stesso tempo, vorremmo spingere i consumatori a provare queste ricette, ad un prezzo molto ragionevole.

Ma forse, si tratta solo del pilot di un progetto più complesso. Infatti, questo non è il primo passo di Sainsbury's nel mercato dell'editoria digitale: la catena di supermercati ha infatti acquistato, nel giugno 2012, il rivenditore media HMV e, con esso, il 64% di Anobii. La piattaforma, che dal 2010 era divisa tra Penguin, Random House, HarperCollins e, appunto, HMV, era stata curiosamente acquistata da Sainsbury's al prezzo di 1  £. In seguito, Sainsbury's aveva trasformato la versione beta di Anobii, pensata per integrare la vendita di ebook ai meccanismi del social network per lettori appassionati, nel sito proprietario ebooks by Sainsbury's

Dunque, c'è da pensare che le dolci tentazioni proposte da Bite Sized rappresentino l'intenzione di Sainsbury's di crescere in questo mercato. 

Elena Chiara Mitrani

Colleziono macchine da scrivere. Amo Parigi, i libri e il calcio. Scrivo di libri, viaggi ed esseri umani.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.