Con la testa e con il codice: Way to ePUB ci mette il cuore

Come vi avevamo accennato, al Salone del Libro di Torino è stato ufficialmente presentato Way to ePUB, il progetto di Il Quadrotto che fa incontrare libri ed eBook.

Per rinfrescarvi la memoria: Way to ePUB è una piattaforma che si propone come punto di riferimento per la digitalizzazione di tutti tutti tutti i libri. E si era detto anche consulenze, diffusione di materiale utile, notizie e corsi di formazione. Ebbene, al SalTo Way to ePUB ha tirato fuori il coniglio dal cappello: partono i corsi di formazione di editoria digitale per redattori, Con la testa e con il codice.

Le iscrizioni ai corsi per Torino e Milano sono aperte per i mesi di Giugno e Luglio  cliccare qui prego. Si tratta di due weekend intensivi per un totale di 50 ore: 30 di teoria, sulla base del nuovo testo di Alba Carrella omonimo al corso Con la testa e con il codice, che sarà presto pubblicato dalla Carrocci Editore. Si avrà l'opportunità di imparare a lavorare attivamente e con cognizione di causa sui formati ePUB, in modo da essere in grado, al termine del corso, di digitalizzare rapidamente e con facilità qualsiasi tipo di testo.

E quando diciamo digitalizzare intendiamo farlo per bene, non in maniera raffazzonata. Specificarlo è importante in quanto purtroppo sono molti gli editori che, presi dall'ansia da eBook e completamente digiuni di qualsivoglia nozione informatica (ma del tipo che scrivono sulla tastiera con gli indici stiracchiati in avanti, un tastino per volta — #true story, visto e rivisto con i miei occhioni) raccattano fogli di stile a caso da Internet (cercando "Google" nella barra degli indirizzi) e schiaffano il tutto su Sigil come fosse la magica impastatrice di Barbie, ma senza toccare quel tasto lì perché non so cosa fa. Il risultato, come avrete probabilmente spesso avuto il dispiacere di notare, sono eBook pingui di refusi e con un layout da paraplegia nonostante il re-flow.

Ecco, che voi siate editori, redattori o autori self-published, non le fate questa cazzate. Su Internet si trova di tutto in quanto a guide, manuali e indicazioni, ma anche in questo caso accade spesso che le informazioni siano incomplete, improvvisate, poco professionali. Se volete che il vostro eBook non somigli ad un gruyère del 1996, affidatevi a chi il mestiere digitale lo conosce sul serio. Fate un piccolo investimento per un'educazione come si deve (perché di questo si tratta) ed iscrivetevi ad un corso per imparare, ma innanzitutto per capire di cosa diavolo state parlando quando dite ePUB. I corsi Con la testa e con il codice sono l'occasione perfetta.

Trattandosi di weekend, volendo partecipare non dovreste nemmeno bigiare in ufficio (anche se sarebbe stato bellissimo), in più il corso non costa nemmeno un'esagerazione: €300, IVA inclusa, per portarsi a casa un gran bel pacchetto di esperienza e professionalità nuove di zecca.

Per iscrivervi fate un salto sul sito di Way to ePUB, oppure scrivete loro direttamente, o magari compilate questo modulo qua. Non potete andare fino a Milano o Torino? Fatelo sapere e chiedete che venga organizzato un corso anche nella vostra città. Di scuse non ne avete più, ora dovete davvero metterci la testa, il codice e perlamiseria il cuore.

Sara D'Agostino

Book nerd D.O.C., crede nella Forza come religione e ha una dipendenza da asciugacapelli. Da vera strapezzente, ha percorso la rotta di Kessel in meno di dodici Parsec.

1 Commento