Whispersync e Kindle app: dal leggere all’ascoltare in un click

La nuova frontiera di Amazon è quella di far passare i propri lettori dagli eBook agli audiobook in un batter di ciglia. Come? Ovviamente grazie ad un'app, Whispersync for Voice.

L'annuncio è arrivato il 10 giugno, secondo la notizia riportata da Digital Book World: Kindle per Android e Kindle per iOS stanno migliorando sempre di più, grazie ad un software gratuito che riesce a costruire un'esperienza di ascolto che si connette all'app di lettura senza soluzione di continuità. Grazie all'aggiunta di Whispersync for Voice, già soprannominata «la nuova app libro-killer di Amazon dal Wall Street Journal, l'app Kindle permette ora uno switch instantaneo tra la lettura di un libro su Kindle e l'ascolto dell'audiobook abbinato — acquistabile su Audible alla modica cifra di 0.99 $ per la maggior parte dei libri (per i bestseller è un po' più cara, fino a 3,99 $). Per passare dal leggere all'ascoltare, basterà un click.

Il fondatore e CEO di Audible, Donald Katz, ha dichiarato:

Continuiamo a sentirci dire, da un numero crescente di utenti di Whispersync for Voice, che questa esperienza ha cambiato il loro modo di leggere Infatti, poter passare dalla lettura all'ascolto di volta in volta ha reso ancora più interessante ed esclusiva la loro maniera di godere delle storie. E ormai questa funzionalità è sempre più semplice da usare, come attestato da questa integrazione con le app Kindle.

Ormai la narrazione professionale è disponibile per più di 45,000 libri Kindle, e il numero accenna a crescere ancora. Con un rapido click su Matchmaker, gli utenti Kindle possono prontamente verificare quali dei testi in loro possesso siano presenti sulla piattaforma anche in versione audio, e scaricarla.

Con questo incoraggiamento all'esperienza ibrida, potremo un giorno ancora parlare di lettura nel caro vecchio senso del termine?

Elena Chiara Mitrani

Colleziono macchine da scrivere. Amo Parigi, i libri e il calcio. Scrivo di libri, viaggi ed esseri umani.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.